martedì 10 novembre 2009

INDOLE

Se nelle carceri italiane i detenuti vivono delle situazioni disagiate, ci sono persone che devono affrontare queste persone che vivono in situazioni disagiate, con qualsiasi mezzo. Questo il tema dell'ultima discussione con Alfredo. Però gli ho detto: son sicura che se fossi stata io la guardia, questo non sarebbe successo. Poi mi è venuto in mente: io neanche per ipotesi potrei mai fare la guardia carceraria, il carabiniere, il poliziotto. Non è nella mia indole. E questo è l'articolo che ho trovato oggi su CiaoPeopleMagazine, parole delle stesse forze dell'ordine:


Stefano Cucchi, polizia e carabinieri sul web chiedono giustizia

Giustizia per Stefano Cucchi è quanto chiedono anche poliziotti e carabinieri sul web. Sui siti più frequentati dalle forze dell'ordine molti commenti di sdegno e richieste affinché la verità venga a galla.
articolo del 09 novembre 09

Stefano Cucchi e la sua morte: l'argomento è all'ordine del giorno sulweb, anche sui siti più frequentati da polizia e carabinieri. Sono in tanti gli esponenti delle forze dell'ordine (e coloro i quali aspirano a diventtare tali) a chiedere verità e giustizia.

Uno dei siti più frequentati da polizia e carabinieri è Militari Forum. Qui le diverse opinioni in merito a quanto accaduto a Stefano Cucchi tengono banco. Ma in generale è la volontà di fare giustizia sulla vicenda a prevalere.

"Mio Dio, ho visto le foto di Stefano Cucchi. Le forze dell'ordine sono in grado di fare questo? Possono sul serio aver ridotto come un animale un giovane solo perché in possesso di 20 grammi di erba?" sono le parole contenute sul primo commento scritto nel forum. C'è chi scrive: "va detto che nel ruolo di agenti truppa si trovano, anche se non frequentemente, degli esaltati, dei violenti frustrati che si sfogano sui malcapitati di turno". Ancora: "interventi simili ne ho fatti a centinaia. E può capitare di tutto, sopratutto avendo a che fare con un soggetto non collaborativo e in stato di alterazione mentale dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti".

La volontà di tanti esponenti di polizia e carabinieri, almeno sul web, sembra essere quella di prendere le distanze da episodi simili. Da sottolineare, ad ogni modo, come il sottosegretario Carlo Giovanardi abbia dichiarato di pensare alla droga come causa della morte di Stefano Cucchi. Una spiegazione che non convince molti.

Giovanni Carzana

Nessun commento:

Posta un commento