mercoledì 21 ottobre 2009

POSTE ITALIANE

Oggi vado in posta per spedire una busta negli Stati Uniti. Aperte 5 casse su 7. La macchinetta che distribuisce i numeri per le varie attività è rotta. Un cartello (ormai vecchio, quindi deduco che la macchinetta è rotta da tanto e ancora per tanto lo rimarrà) dice di disporsi tutti su unica fila. Per sicurezza chiedo alla cassiera numero 5 se anche per spedire una busta devo fare la stessa fila (eravamo quattro gatti in tutto l'ufficio, regnava la calma e il silenzio). Mi dice: "Signorina, tutte le casse fanno tutto!". Rincuorata mi dispongo in fila (ero la prossima a dover essere servita), si libera la cassa numero 4, vado e porgo la busta e mi sento dire: "Eh no signorina, qui solo pagamenti! Lei deve fare un pagamento?" (ovviamente no). Io: "Ma proprio ora la sua collega ha detto che tutte le casse fanno tutto". Lei: "No, solo le prime tre casse. Avanti il prossimo!". Mi rimetto in fila, si libera la cassa numero 1, mi sporgo e, solo per sicurezza ma tanto sapevo che doveva spedirmela sta ca§§o di busta, faccio timida: "Posso?". E lei senza manco alzare lo sguardo dal foglio che faceva finta di leggere fa: "Eh no, ora proprio no, ho altro da fare". Con santa pazienza, e con il mezzo sospetto si trattasse di una candid camera, mi rimetto in fila per la terza volta, mentre la gente appena arrivata con 1.000 bollettini entra, mi passa avanti ed esce... Si libera la cassa numero 2, mi precipito e le metto la busta sotto al naso. Lei la guarda scocciata: "E dove deve arrivare questa busta?", io: "Negli Stati Uniti". Occhi al cielo come per dire: "Ah namo bene, me tocca lavorà di più". Inviare una lettera con posta celere in America richiede un sacco di scartoffie, comprese tre fotocopie del mio codice fiscale, tre copie della ricevuta di ritorno, un sacco di firme, recapiti telefonici e mail del destinatario, mancavano solo le impronte digitali! BHO! Comunque alla fine mi fa: "Sono 39 euro e 5 centesimi". Le porgo il bancomat, e lei: "No, no, no, no, no..." facendo anche il verso che ora non so trascrivere, come una mammina premurosa. "Contanti" annuncia. E io: "Come mai? Stanno pagando tutti con bancomat". E lei: "Contanti" (come se la prima volta non avessi capito bene). Ho tirato fuori i ca§§o di contanti, 5 centesimi compresi, e me ne sono andata contentissima di vivere in questo paese di personcine educatissime che lo popolano! Se non ci fossero stati fuori dalla posta i miei colleghi a da aspettarmi, le avrei detto: "Contanti non ne ho, poteva dirmelo prima di iniziare la trafila che il bancomat, nonostante siamo ormai nel ventunesimo secolo, per queste operazioni non si accetta!". Si accettano invece scommesse sulle possibili reazioni della cassiera!

Ad maiora.

Vanessa

4 commenti:

  1. Io mi sarei impuntato dicendo: 1) mi avete fatto fare due volte la fila perchè la sua collega è rincoglionita e mi ha dato informazioni sbagliate. 2) non mi avete detto che il bancomat non si poteva usare. Ora mi spedite questo c***o di pacco. E pure un vaffa ci stava tutto :)

    RispondiElimina
  2. Eh caro Alex. E hai ragione, che non reagire rinforza solo la loro convinzione di essere nel giusto. Non ti dico con che facce scazzate poi ti si rivolgono. Alle poste, nei negozi, al supermercato. Al supermercato poi cassieri e cassiere ti trattano come manco tua mamma t'ha mai sgridato: "Eh signora, ma che non l'ha visto che c'è scritto qui? EH? Mica è in promozione questo" e te: "Ma era sullo scaffale delle promozioni" e quella: "E si vede che QUALCUNO s'è sbagliato!".

    Aho, ma io me so rotta de alzamme la mattina e farmi trattare male da tutti quelli che je rode il sedere de sta a contatto colla gente.

    Che poi quando ne becchi uno gentile lo ringrazi mille volte, che in fondo ha fatto solo il suo dovere, come faccio io in ufficio dietro al PC! O NO?

    Si dice che tutto il mondo è paese, ma io ne ho girati di paesi, in Inghilterra, in Svezia, in Belgio, in America non sono così, l'ignorante è l'eccezione, non la regola. Non dico essere gentili con tutto il modo sempre, ma almeno col cliente pagante cavolo, sto pagando (caro) per un servizio (scadente) e me tratti pure di m&rd4?

    Ognuno guarda al suo tornaconto personale e non al bene comune; questo è il vero, grosso problema dell'Italia e degli italiani tutti.

    Vanessa

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che entro alle Poste so già che uscirò con una voglia di aniettare il mondo..postale..e mi chiedo ogni maledettissima volta come avvengano i colloqui alle poste...sui requisiti sta scritto:cercasi preferibilmente persone con poca pazienza con una forte propensione a far innervosire i clienti(ho usato parole tranquille in questo caso ma ne avrei da dire)...ovviamente non vorrei fare di tutta un'erba un fascio..ma la maggior parte delle volte si trovano persone veramente scortesi con un 'muso da can'...

    RispondiElimina
  4. Ieri l'ho pensato anche io, o a lavorare assieme si sincronizzano d'umore, oppure le scelgono proprio nel mucchio così. Se sei allegra e gioviale ti scartano. Oppure ti imbrutisci dopo a contatto con le streghe!

    RispondiElimina