lunedì 23 gennaio 2012

PALME SPALMATE...

...sulla Via del Mare a Roma.

Ma di chi è il compito di rimuoverle? Visto che, nonostante cento avvisi da parte dei Verdi e dei comuni cittadini, con largo largo anticipo, nessuno s'è preso la briga di incappucciarle per non farle distruggere dal nostro ospite esotico il punteruolo rosso?




Vanessa

1 commento:

  1. Riporto le risposte di PAOLO ORNELI e GIANLUCA CAVINO:

    PAOLO: Si tratta dello stesso Ufficio che avrebbe dovuto fare prevenzione, cioè il Servizio Giardini del XIII Municipio. Mi pare una mancanza grave (in particolar modo la questione della mancata prevenzione, grazie alla quel si sarebbero potuti salvare diversi esemplari).
    Del resto, il nostro è un Municipio in cui da diversi mesi non c'è più neanche la Commissione Ambiente (perchè non la riuniscono e perchè hanno delle profonde divisioni al suo interno).
    Domani vedrò Giuseppe Sesa e con lui decideremo quale iniziativa intraprendere per sollecitare quanto giustamente hai richiesto. un caro saluto a tutta la family.

    GIANLUCA: Ciao Vanessa, la situazione delle palme colpite dal punteruolo rosso è un vero dramma come hai ben specificato. Si è deciso di farle morire? nonostante le tante, troppe segnalazioni che abbiamo fatto e le proposte per curarle (visto che rimedi efficaci, e adesso anche poco costosi ci sono). Ci tenevo a dirti però, che le palme colpite dal punteruolo rosso sono considerate "Rifiuto Speciale", quindi devono essere trasportate in modo diverso dalle classiche essenze arboree e incenerite. Come giustamente ha detto Paolo è un lavoro che spetta al Servizio Giardini visto che abbiamo il decentramento del verde, ma occorre anche una speciale autorizzazione da parte della Regione Lazio . Colgo l'occasione per salutarti e dirti che anche io mi darò da fare per farle rimuovere. Un abbraccio.

    RispondiElimina