mercoledì 30 settembre 2009

RIFIUTI - SVILUPPIAMO UNA COSCIENZA COMUNE

Ciao a tutti.

Riporto qui alcuni consigli di Luciano, che informandosi e modificando le sue abitudini (in meglio) è riuscito a diminuire le buste di immondizia prodotte da 4 a 1 al mese.

- Non chiedete le buste di plastica al supermercato, portatevi le sporte in cotone o iuta, in questo sito trovate anche consigli per farle in casa:
http://www.portalasporta.it/
In homepage trovate un contatore che corre all'impazzata, sono le buste di plastica che stiamo consumando in tempo reale, mette un po' d'angoscia, ma fa aprire gli occhi.
E, come riportavano sul documentario sugli oceani, "i sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi: mammiferi marini, tartarughe, uccelli... che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia". Mentre rileggo il post per le ultime correzioni, il contatore segna: 373,891,495,394

- Non comprate l'acqua minerale (truffa legalizzata, pubblicità ingannevole, non ci sono acque che fanno dimagrire più di altre, o digerire, o smaltire "scorie", l'acqua fa bene tutta), bevete quella del rubinetto che a Roma è pure bona, ma se proprio non vi piace, fornitevi di una cassa con sei bottiglie in vetro e andatevele a riempire alla fonte. Risparmierete 40 centesimi a bottiglia! La cassetta con le bottiglie vuote potete ritirarla a Via Giuliano da Sangallo (se abitate a Ostia o dintorni), pagando una cauzione di 5 euro. (Lucio, puoi indicarci una fonte dove andare? Dov'è la fonte Egeria? Che c'è a via Giuliano da Sangallo?)

- Smaltire l'umido nelle compostiere. Qui addirittura i consigli per costruirsene una in casa:
PDF
Per chi ha un giardino di almeno 25 mq (per ogni componente il nucleo famigliare, magari averceli), la compostiera la fornisce gratuitamente l'AMA, con uno sconto del 30% sulla tassa sui rifiuti. Dal sito dell'AMA:

Come richiedere la compostiera e la riduzione della Tariffa Rifiuti
AMA consegna gratuitamente la compostiera a chi effettua il compostaggio domestico e applica una riduzione del 30% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti. Per avere diritto alla riduzione occorre avere un giardino di almeno 25 mq per ogni componente il nucleo familiare. La richiesta deve pervenire a AMA tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno. (qui il modulo online)

Il modulo può essere inviato via fax ai numeri 06.51692940-06.51692950, oppure per posta ad AMA Spa - Ufficio Tariffa Via Tiburtina 1166 - 00156 Roma o consegnato agli sportelli AMA di Via Capo d'Africa 23/B o ad Ostia, Piazza Quarto dei Mille 11/g/h/i/l.


E con questo chiudo. Anzi, chiedo a Luciano come si è trovato con il refill dei detersivi.
Ogni tanto ci provo a comprare quelli almeno un po' più biodegradabili, ma costano veramente troppo.

Forse per attuare questi cambiamenti quotidiani, dobbiamo spendere un pochino più di tempo e attenzione ai piccoli gesti quotidiani. All'inizio verrà da pensare: "Ma chi me lo fa fare, se lo faccio solo io non cambia nulla". Perdonatemi la citazione retorica, ma ricordiamo sempre che anche l'oceano è fatto di piccole gocce d'acqua.

Chiunque avesse altri consigli utili di vita quotidiana, puoi postarli qui.

PS: il contatore delle buste è arrivato a 373,897,101,721

12 commenti:

  1. io l'acqua la prendo dal rubinetto e la depuro con la caraffa Brita (http://www.brita.it/)

    RispondiElimina
  2. io la maggior parte del tempo bevo l'acqua di rubinetto senza "depurarla"....tutto ciò che è "filtro" non voglio sapere poi dove va a finire!
    Comunque ogni tanto vado a riempire le cassette d'acqua alla fonte egeria in Via dell'Almone, dentro il parco dell'Appia Antica (ma la vicino ci sono tantissime fonti...)....e dopo riempite le cassette potete anche farvi un bel pomeriggio rilassante dentro il parco egeria! (http://www.parcoegeria.it/)....alla faccia dello stress da centro commerciale!

    Riguardo i detersivi ricordate che per legge tutti i detersivi sono biodegradabile al 90%! Quindi chi lo spaccia per "cosa fica" vi pubblicizza un obbligo ben preciso...e cmq questo stà a significare (...fondamentalmente...) che il 90% dei detersivi sono composti principalmente di ACQUA! :-D
    Cmq...i detersivi alla spina con cui mi sono trovato bene sono quelli di Millebolle: http://millebolle.iport.it/ (dalle nostre parti si trovano facilmente a Dragona in fonda a Via Donati...). mentre quelli che si trovano nei centri commerciali (Panorama, Leon o roba simile...) a me sono risultati più "annacquati", oltre al fatto che vogliono che compri e porti sempre la LORO bottiglia di plastica...ho scritto sul mio blog tempo fa un articolo al riguardo: http://starbearer.wordpress.com/2009/03/30/detersivi-alla-spina/

    RispondiElimina
  3. ah....altra cosa molto utile che ho fatto è stato SMETTERE DI FUMARE!
    Quindi plastica, cartone ed alluminio in meno, meno CO2 prodotta da me, molti più soldi in tasca e, che diamine, sento di nuovo tutti gli odori e anche le puzze....ma volte mettere sentirsi la puzza dei piedi dopo anni di "narici bruciate"???
    eheheheheh

    RispondiElimina
  4. Bravo, questo l'ho fatto anche io! Oddio, mai stata fumatrice accanita, e infatti non ne valeva proprio la pena! Odori, profumi, sapori, capelli puliti e pelle meno grigia! E una rampa di scale senza arrivare in cima sfiatata! E chi se lo ricordava più? Tu sei stato grande, da che ti conosco (eravamo minorenni) te hai sempre fumato! ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie anonimo, sto scrivendo alla BRITA per conoscere in che modo smaltiscono o comunque vanno smaltiti i filtri, sul sito non ho trovato nulla...

    RispondiElimina
  6. i filtri non credono che siano facilmente riciclabili (sono delle cartucce di plastica contenenti carboni attivi e filtri meccanici + chissa' cosa'altro), ma d'altra parte bisogna anche raggiungere un compromesso: sempre meglio un filtro che 100 bottiglie di plastica.
    l'acqua del rubinetto a dragona e' scandalosa come qualita'... sia al sapore che a vedere il residuo della bollitura, IMHO. almeno la caraffa filtrante concedimila!
    per quanto riguarda millebolle di via donati, ho provato un po' tutti i saponi e la qualita' non e' che sia eccelsa, salvo rare eccezioni, sia per profumo che efficacia (o forse sono io particolarmente zozzo).
    Per quanto riguarda andare a prendere l'acqua sull'appia antica, o ci si va con un mezzo ecologico o megio starsene a casa e bere l'acqua in bottiglia ;)

    RispondiElimina
  7. i filtri brita si riciclano, almeno in america:
    http://www.brita.com/us/support/filter-recycling/

    RispondiElimina
  8. ...ho cercato di leggere il sito in inglese e sinceramente un pò mi sono perso, però da quel che mi sembra di capire fanno un pò come il tetrapak, cioè trasformano i brita (marchio registrato) in preserve (marchio registrato)...salvano la parte salvabile e ci fanno altra roba in plastica...il resto boh.
    Diciamo che si ricicla....forse intendo io il riciclo un altra cosa....non sò!
    Riguardo l'acqua è certo che fare che sò un gruppo di raccolta per prenderla per più persone o prenderne 4 o 6 cassette alla volta rende più conveniente usare l'auto!
    In fondo anche le bottiglie in Pet ed i filtri brita viaggiano su camion....
    ;-)

    Insomma c'è sempre la "fregatura" ambientale, bisogna vedere quale rende meglio....ho imparato che solitamente non è mai la più comoda!

    Riguardo ai saponi millebolle che dire...il sapone liquido per le mani è ottimo (anche se io preferisco le saponette...se possibile fatte in casa), il detersivo e l'ammorbidente per la lavatrice a me non dispiacciono, come anche uno dei due bagnoschiuma (il musk mi faceva schifo...); ma alla fine credo sia soprattutto una questione di gusti più che se lavano o meno!
    invece mi ha dato fastidio il fatto che vendano lo shampoo in barattoli di plastica anche se da mezzo kilo, e poi troppa plastica nuova la dentro ultimamente....io ogni volta gli regalo un pò di bottiglie del latte invece di buttarle!

    RispondiElimina
  9. BIODEGRADABILE - RICICLABILE - ECOCOMPATIBILE

    Sono termini dello stesso ambito, ma significano cose molto diverse, appena ho tempo, scrivo un breve saggio!

    :)

    RispondiElimina
  10. Ho fatto un altro passo.

    Lavoro per una grande azienda, ma nella mia sede non si differenzia ne' carta, ne' plastica, ne' cartucce di toner!

    Ho scritto alla logistica e alla rappresentante sindacale per suggerire un'azienda che può portarci contenitori differenziati e che viene anche a ritirarli una volta pieni, portandoli direttamente agli impianti di recupero/smaltimento.

    Ho visto come lavorano in un'altra azienda dove ero in visita, mi sembrava cosa buona e giusta.

    http://www.ecofitalia.it/cosafacciamo.asp

    Vanessa

    RispondiElimina
  11. ALTRE FONTI PRESSO ROMA

    Acqua Sacra:
    sorgente in Via Passo del Furlo, 57 ROMA
    06 86898223

    Capanelle:
    sorgente in Via Appia Nuova Km 12,5 ROMA
    06 7188461

    RispondiElimina
  12. http://www.altroconsumo.it/acqua/acqua-in-brocca-s179233.htm

    http://www.altroconsumo.it/caraffe-con-filtro-s186063/nm-newsletter-p107570/prm_id_c/3091.htm

    RispondiElimina